Rieti

Stato

Italia

Regione

Lazio

Provincia

Rieti

CAP

02100

Prefisso

0746

Coordinate

longitudine 12.86671 - latitudine 42.40391

Codice ISTAT

05705

Codice catastale

H282

Al centro della Valle Reatina, a circa 400 metri sul livello del mare, la città di Rieti sorge in una vasta zona pianeggiante ai piedi del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino. Il comune conta circa 48.039 abitanti, il cui dialetto appartiene al gruppo aquilano del dialetto sabino (il territorio fu infatti occupato a lungo dai Sabini), caratterizzato dalla conservazione delle vocali finali atone.

Dopo la bonifica della piana reatina per opera dei Romani, la città laziale ha assistito alla crescita del settore agricolo e successivamente dell'industria - soprattutto nel campo dell'elettronica - e del terziario. Grazie al bel clima e alla tranquillità del paesaggio, Rieti è una meta ambita dai turisti: la città non offre soltanto relax e luoghi di svago e di contatto con la natura, ma anche i servizi indispensabili per la vita di tutti i giorni: dalle banche alle farmacie, dai carabinieri ai vigili del fuoco.

Rieti è una città comoda da girare in bici o in motorino e da anni si classifica ai primi posti per basso tasso di delinquenza. L'assicurazione dello scooter di tuo figlio sta per scadere? Vorresti cambiare agenzia? Cerca su PagineBianche le compagnie di assicurazione presenti a Rieti e richiedi dei preventivi per scegliere quella che ti conviene di più!
mappa